REPORT RICERCA 2023 NOMISMA-FEDERCACCIA
Il Valore della caccia in Italia
la caccia, risorsa indispensabile per lo sviluppo del paese
Federcaccia è l’associazione che più di qualunque altra riesce a tutelare i tuoi diritti e il tuo ruolo di cacciatore attraverso una concreta attività di studio e ricerca e di comunicazione presso le Istituzioni e la società. Negli scorsi mesi Nomisma, prestigiosa società di consulenza, ha realizzato con la nostra partecipazione una ricerca sul valore dell’attività venatoria in Italia: ecco i dati emersi!
8,5 miliardi di euro annui per la collettività, in termini economici e ambientali.
Questo è il valore complessivo generato dalla caccia in Italia certificato attraverso la ricerca “Il Valore dell’Attività Venatoria in Italia”, curata da Nomisma e presentata a marzo nella prestigiosa sede del Senato della Repubblica a Palazzo della Minerva a Roma.
La ricerca mette in luce quanto la caccia e il cacciatore abbiano un ruolo di primo piano nella conservazione dell’ambiente e della biodiversità, ma soprattutto ha il pregio di non essere autoreferenziale: bensì di coinvolgere stakeholders e comunità, per avere una percezione il più possibile completa e ricca di riflessioni.
Lo studio ha nuovamente dimostrato come l’attività venatoria abbia un impatto altamente positivo in Italia grazie, a titolo esemplificativo e non esaustivo, al mantenimento delle aree umide, alla riduzione dell’impronta ecologica e idrica degli allevamenti intensivi tramite il consumo di carne di selvaggina cacciata, al valore economico derivante dal settore armiero (oltre 1,7 miliardi di euro), a quello derivante dalla domanda di prodotti e servizi per l’attività venatoria (quasi 6 miliardi di euro).
Una disinformazione diffusa.
La ricerca mette in evidenza il rapporto degli italiani con l’attività venatoria, evidenziando come vi sia una elevata disinformazione sul tema: oltre 2 italiani su 3 riconoscono di non essere sufficiente informati sul tema e solo 1 intervistato su 10 afferma di conoscere appieno norme e disposizioni sul tema.
I consumi di carne.
Tra i 45 milioni di maggiorenni che si nutrono di carne il 62% consuma anche selvaggina: un consumo che avviene per lo più fuori casa. Il dato ancor più interessante è che oltre la metà di loro si dichiara pronto ad acquistarla per consumo domestico se fosse di più facile reperimento.
Dunque, quanto vale la caccia in Italia?
Allora, perché giudicare senza conoscere?
Federcaccia è l’unica associazione venatoria in Italia che si impegna a valorizzare con ricerca, studio, analisi il ruolo del cacciatore: negli anni, questo ruolo le ha permesso di essere un partner di riferimento credibile per le istituzioni politiche, capace di rappresentare pienamente le esigenze di una intera categoria, e non solo quelle dei propri iscritti.